PARCO MACCHINE, REPARTO SMD
LINEA SMD N. 1 (automatica)
Loader e Unloader FAMECS FL–100CE
Si basano su Controllo PLC, hanno un sistema di comunicazione Smema.
Impediscono la torsione dei caricatori con il tipo di bloccaggio. E’ possible variare il passo di alimentazione tavola su 4 diversi livelli: 10, 20, 30 e 40 ㎜. Si può eseguire la regolazione automatica della larghezza, lo spintore si posiziona in modo automatico nella posizione idonea. Possiedono pannello di controllo touch LCD. Si può modificarela quantità dei caricatori in attesa. Si può impostare il funzionamento ad alta velocità dell’ascensore.
Serigrafica automatica Laryo M50
E’ in grado di ospitare CS di dimensioni fino a 550X500mm. Il sistema di pulizia si basa su un sistema motorizza to che si muove in modo “alternato“, il liquido di pulizia viene iniettato grazie ad una pompa peristaltica di grande precisione. Il sistema di aspirazione potenziato allo scopo di garantire un efficiente livello di pulizia del telaio.
Pick & Place tipo SAMSUNG SM482
Il sistema della P&P SM482 è basato sulla piattaforma di SM471. Con una testa con 6 nozzle, SM482 arriva a montare componenti IC fino a 55mm di diametro. Supporta un algoritmo di riconoscimento dei poligoni per fornire una soluzione ottimale per parti di forma strana. SM482 ha miglioratolaproduttività effettiva e la qualità del posizionamento utilizzando alimentatori elettrici ad alta velocità e precisione. Inoltre, poiché è progettato per gestire sial’alimentatore elettrico che l’alimentatore pneumatico, massimizza la comodità operativa del cliente.
Capacità di montaggio: 27.000 CPH (ottimale)
Tipologie di componenti che è in grado di montare:
- 0603 (0201 pollici)
- Diametro max componente IC 55 mm (H15 mm)
- 0402 (01005 pollici) (opzione),
- L75 mm
- Alimentatore ad alta velocità
- Alta precisione e azionato elettricamente
- Funzione di allineamento automatico della posizione di prelievo
- Compatibile con alimentatori pneumatici SM Nuovo sistema di vuoto e prelievo
- Posizionamento ottimizzato Alimentatore Motion SMART
Pick & Place tipo SAMSUNG CP45
La seconda P&P CP45, posta sulla linea 1 permette ad IVI di incrementare il numero dei feeder/alimentatori da porre in linea; permette dunque di montare schede con un elevatissimo numero di codici diversi su una unica linea, senza dover eseguire un montaggio successivo al primo passaggio. Quanto riportato sopra riduce di molto i tempi di produzione e garantisce un più alto livello di qualità, evitando l’eventuale handlingche comporterebbe il secondo passaggio su altra linea SMD.
Forno a rifusioneTSM A70 J82M
Il fornoa rifusione TSM è dotato di 8 zone + 2 zone di raffreddamento. Una volta impostato il profilo ottimale controlla se lo stesso viene mantenuto all’interno del range di errore, misurando in tempo reale la temperatura nel forno. E’ in grado di memorizzare il profilo di temperatura per ogni prodotto. Non vi è perdita di tempo, in quanto si può modificare il profilo di un prodotto pur continuando a rimanere attiva l’attività di saldatura delle schede che sono in fase di produzione. Il cambio e salvataggio delle informazioni relative al profilo di rifusione avviene in tempo reale. Funzione di controllo remoto: il forno può essere controllato da remoto (es. Computer in ufficio). Può essere monitorata costantemente la concentrazione di ossigeno di interezone. Fornisce una funzione di gestione del profilo dell’ossigeno rapida e precisa. Controlla immediatamente il profilo di ossigeno del prodotto (tecnologiabrevettata).
LINEA SMD N. 2 (semiautomatica)
Serigrafica semiautomatica SMTECH Model 100MV
E’ una macchina serigrafica di tipo semiautomatico. Dotata di telecamera per allineamento visivo avanzato con sistemi di controllo facili da usare. Alta precisione, affidabilità, rendimento elevato, possibilità di posizionamento di pasta salda anche su pads per componenti di tipo fine pitch.
Loader SAMSUNG LD100E
Il caricatore Samsung LD100E progettato in conformità con la normativa europea sulla sicurezza(CE), utilizza un processo di bloccaggio laterale che evita la distorsione del caricatore. Possiede vari passi di alimentazione della scheda: 1 ~ 4 passi(10, 20, 30, 40mm). La qualità stabile garantisce una migliore produttività in vari modi per linea SMT, a seconda dell’ uso. Sistema operativo comodo e di facile utilizzo.
Pick & Place tipo SAMSUNG CP45
La P&P CP45 è in grado di montare 13Kcp/h. Monta tipologie di componenti di varie dimensione, possiede dunque un alto livello di flessibilità adattandosi in questo modo alle esigenze dei clienti sia nei termini di tempo che della più vasta tipologia di schede. IVI tramite questa macchina, può montare componenti che vanno da un package 0201 sino ad arrivare a componenti di dimensioni da 40mm. Oltre ad avere un alto livello di flessibilità, ha una estrema accuratezza e precisione in fase di piazzamento dei componenti. La velocità di montaggio è garantita dalla presenza di 6 diversi nozzle sulla testa di montaggio che agiscono contemporaneamente.
Pick & Place tipo SAMSUNG CP40
Per la P&P CP40, inserita sulla stessa linea da IVI,amplia la capacità di montaggio della stessa linea di numeri di codici diversi. Permette quindi il montaggio di schede a più alto numero di codici diversi, senza dover ricorrere ad una seconda fase di montaggio (no handling, più elevato livello di qualità). E’ una P&P in grado di montare 13Kcp/h. Possiede un sistema di allineamento laser Cyber Optics. E’ dotata di una videocamera con visione verso l’alto per componenti a passo fine pitch (controllo del perfetto allineamento dei pins). Monta componenti da package 0201 sino ad arrivare a componenti di dimensioni da 35mm. Può contenere schede di diverse dimensioni: da 50mm x 30mm sino a dimensioni 460 mm x 400mm. Può ospitare sino a 104 feeder di dimensioni 8mm.
Forno a rifusione RC941C
Il forno a rifusione a 4 zone, completamente ad aria per saldare uniformemente tutte le schede, adatto anche per processi no Lead. Le temperature delle zone di preriscaldamento e di rifusione e la velocità del convogliatore sono programmabili e memorizzabili. Il rilevamento della temperatura viene fatta in aria all’ altezza del PCB per potere garantire la massima precisione e ripetibilità. Il sistema di trasporto può essere a maglia (400mm) e/o a finger singolo o doppio. Nel caso del finger singolo è possibile anche inserire il filo centrale di supporto scheda per evitare l’imbarcamento di PCB di grandi dimensioni. Sia i finger che il supporto centrale sono regolabili tramite motore.
Unloader SAMSUNG UL100–E
E’ possibile variare il passo di alimentazione tavola su 4 diversi livelli:10, 20, 30 e 40 ㎜. Si può eseguire la regolazione automatica della larghezza e posizionamento automatico dello spintore. Utilizza un processo di bloccaggio laterale che evita errori di distorsione del caricatore.
PARCO MACCHINE, REPARTO THT
Nel reparto THT, IVI è attrezzata con 2 diverse tipologie di macchine di saldatura: Saldatrice Ad Onda e Saldatrice Selettiva. Ciò consente all’azienda di effettuare la saldatura automatica dei componenti di tipo THT su qualsiasi tipologia di scheda.
Saldatrice selettiva SEHO Select Line–C
La saldatrice selettiva consente la possibilità di raggiungere punti di saldatura che diversamente attraverso saldatrice ad onda non sarebbero raggiungibili in quanto comporterebbero interferenze con altri componenti di tipo SMD. Select Line ha la massima precisione e qualità nella formazione dei giunti di saldatura, nonché un alto grado di flessibilità: non è richiesta alcuna sostituzione per elaborare dinamicamente una varietà di assemblaggi con tempi di ciclo brevi. Il concetto di macchina Select Line è modulare, si adatta quindi alle più diverse tipologie di saldatura. Diversi moduli di diverse dimensioni possono essere configurati individualmente con fluxer, preriscaldatori, unità di saldatura, moduli di raffreddamento, Select Line può essere equipaggiato con il concetto SYNCHRO, sviluppato da SEHO, una caratteristica software unica che quasi raddoppia la produttività senza grossi investimenti.
I vantaggi che offre la saldatrice selettiva Select Line–C sono I seguenti:
- Massima flessibilità, modularità.
- Numerose possibilità di configurazione, consentono l’adattamento a quasi tutte le esigenze di produzione.
- La qualità di saldatura è eccezionale.
- Velocità di produzione più elevate.
- Affidabilità di processo al100%, controllo di processo.
- Posizionamento esatto delle stazioni di lavoro con sistemi di assi ad alta precisione.
- Programmazione efficiente, programmazione offline.
- Manutenzione rapida, ottima accessibilità dell’area di saldatura.
- Software di comunicazione macchina mc Server
Saldatrice ad onda IEMME ARGO Lead Free
La saldatrice ad onda per componenti THT, predisposta all’ uso di Stagno Lead Free e su richiesta anche con con leghe di Stagno/Piombo, può essere attrezzata con diversi carrelli per trasporto scheda. Permette la regolazione tra onda e scheda di tipo manuale. E’ dotata di pozzetto estraibile. La lunghezza della zona di preriscaldo è di 167cm, con convogliatore a carrello o finger.
PARCO MACCHINE, REPARTO AOI (AutomaticOptical Inspection)
Ai fini di eseguire il controllo delle schede a seguito del montaggio la società IVI dispone di 2 diverse macchine AOI per il controllo visivo di tipo automatico, entrambe sistemate in modo stand alone.
Ispezione ottica N. 1, MIRTEC controllo3D
La macchina per ispezione ottica è una macchina di tipo 3D, quindi in grado di visionare la scheda su 3assi (X, Y e Z). E’ stata attrezzata da IVI con relativi loader e un loader ai fini di rendere il funzionamento completamente automatizzato.
La MIRTEC 3D possiede le seguenti caratteristiche:
- Tecnologia di ispezione 3D a proiezione digitale a 8 punti non ciechi.
- Ispezione per componente a riflessione diffusa e possibilità di vedere micro crack mediante illuminazione coassiale a colori a 8 fasi.
- Ispezione dei componenti più piccoli tramite fotocamera e obiettivo ad altissima risoluzione.
- Fotocamera angolata da 18 mega pixel che ha una risoluzione simile a quella della fotocamera principale.
- Ispezione ibrida: rendimento ottimale con combinazione di ispezione 3D completa, visualizzazione 2D completa e algoritmo di apprendimento profondo.
- Programmazione semplice e facile utilizzando la libreria standard internazionale IPC.
Ispezione ottica N. 2, MIRTEC controllo 2D
Ispezione AOI 2D da banco. La macchina possiede tre sorgenti luminose a LED programmabili a strati (orizzontale, verticale, coassiale). Capacità di ispezione pre e post rifusione. Software ATT (Automatic Teach Tool). Programmazione automatica, libreria dinamica dei componenti globali: fino a 99 immagini alternative per componente. La libreria completa fornisce una semplice programmazione dei componenti “Drag and Drop”.