I nostri servizi tecnici
- Acquisti
- Logistico (spedizione e ricezione del materiale)
- Preparazione commesse e magazzino
- Assemblaggio SMT
- Assemblaggio THT
- Ispezione AOI 3D
- Saldatura ad ultrasuoni
- Cablaggio
- Resinatura
- Test Funzionali (su specifica cliente)
- Assemblaggio prodotto finito
- Realizzazione e customizzazione di attrezzature necessarie all’assemblaggio e al collaudo di schede/prodotto realizzate su specifiche cliente o ideate da noi stessi su commissione cliente.
Accettazione e conservazione del materiale
❖ Tutta la merce che entra in IVI viene controllata, codificata secondo codice interno e immagazzinata.
❖ Gli addetti al magazzino preparano le commesse prossime alla produzione avvalendosi della documentazione e verificando l’esatta corrispondenza del materiale, allo scopo di fornire alle linee di montaggio la massima confidenza in sede di assemblaggio.
❖ I componenti che necessitano il controllo di umidità (MSL per i diversi livelli) vengono inseriti nel nostro magazzino automatico ad umidità controllata (ESSEGI : www.storagesolutions.it), debitamente imballati e sigillati.
❖ Alla fine della lavorazione gli stessi componenti vengono re–imballati e sigillati sottovuoto per essere poi riposti nel magazzino suddetto.
Imballaggio e spedizione apparati
Tutti i dispositivi collaudati vengono sottoposti ad ultimo controllo e inviati al reparto Partenze, dove vengono accuratamente imballati come da specifica cliente(in mancanza di specifica cliente, l’imballo avviene secondo modalità IVI, comunque consultandosi con il cliente) e spediti.
Servizi di produzione ad elevato contenuto tecnologico
MACCHINARI/ATTREZZATURE DISPONIBILI E POTENZIALITA’ PRODUTTIVE
Ai fini di rispondere alle esigenze dei clienti, IVI si è strutturata internamente con macchinari e attrezzature di alta gamma.
LINEE SMD (System Mount Device)
Nel reparto di montaggio SMD, IVI dispone di 2 diverse linee di montaggio;una linea completamente automatizzata e l’ altra di tipo semiautomatico. Entrambe le linee sono estremamente flessibili e rispondono alle esigenze più disparate dei clienti, dalla prototipazione di pochi pezzi alla realizzazione di volumi elevati, tutto questo sempre tenendo conto della massima celerità e qualità nelle risposte.
MODALITA’ OPERATIVE PER ASSEMBLAGGIO SMT
In uno spazio di oltre 450 mq avviene il montaggio automatico, IVI dispone di 2 linee complete di montaggio SMT (loader, serigrafica, P&P+P&P, forno a rifusione, unloader). IVI per il montaggio SMD utilizza macchinari tecnologicamente avanzati. Tutte le schede che escono dal montaggio SMT vengono sottoposte a ispezione ottica. Ad inizio produzione si esegue un set–up iniziale allo scopo di mettere a punto le successive fasi. La prima scheda prodotta viene analizzata per verificare la correttezza del montaggio e delle saldature. Le linee di produzione SMT sono un asset strategico per IVI che investe sul mercato, sia in termini di organizzazione che di know–how tecnico avvalendosi di personale fidelizzato con esperienza dei processi produttivi. Il know–how dei tecnici permette, in relazione alle diverse tipologie di schede elettroniche da realizzare, di personalizzare su di esse il profilo di saldatura, tracciando ogni volta che si renda necessario il profilo adatto alla scheda che si manderà in lavorazione. Le linee di assemblaggio sono in grado di assemblare componenti BGA, ultra fine pitch, LGA, QFN e risultano versatili per il montaggio di diverse tipologie di circuiti stampati come per esempio: FR4, Rogers, metal core aluminium, copper, duroyd, ceramic, CEM1 e CEM3. Ogni fase del processo di saldatura SMT viene monitorata e validata tramite strumentazione di controllo verificando il corretto deposito della pasta saldante, che assicura la qualità delle saldature, la presenza dei giunti, il corretto posizionamento dei componenti. IVI si affida a macchine di ispezione con cui esegue controlli AOI sia a campionatura che al 100% della produzione, in funzione delle esigenze dei clienti.
MODALITA’ OPERATIVE PER ASSEMBLAGGIO THT
IVI offre il servizio di assemblaggio di componenti tradizionali PTH (Pin ThroughHole). Per questo tipo di montaggio, IVI dispone di una linea Bosch con 6 postazioni in cui scorrono automaticamente schede collocate su pannelli antistatici per garantirne la massima qualità e salvaguardare le schede stesse dalla formazione di eventuali cariche elettrostatiche. Inoltre disponiamo di n.°6 postazioni Bosch con stazioni Weller WXD 2 saldanti e dissaldanti con aspiratori, in cui si svolgono soprattutto lavori di ripresa.Tutti i componenti vengono saldati in tecnologia Lead Free (Normativa RoHS); su richiesta viene effettuata saldatura a piombo. La divisione di assemblaggio THT dispone di saldatrice ad onda e saldatrice selettiva, in modo da apportare al processo maggiore efficacia ed efficienza.
Le postazioni di inserimento manuale dei componenti THT, in funzione delle diverse esigenze dei clienti, possono essere configurate in 2 diversi modi:
- FLESSIBILE MULTI PRODOTTO, che prevede la gestione di prodotti diversi in parallelo massimizzando la flessibilità
- CLASSICA IN LINEA, che prevede gli operatori in linea con la macchina di saldatura in modo da massimizzare l’output produttivo.
L’ esperienza accumulata nel corso degli anni consente di trovare costantemente soluzioni innovative alle sfide che la saldatura THT impone, quali:
- la densità dei componenti presenti sulla scheda.
- la gestione di diverse tipologie di PCB.
- lo spessore del PCB
- l’assemblaggio con ristrette tolleranze meccaniche.IVI segue ai fini dell’assemblaggio gli standard IPC–A–610Classe3.
Una volta completate, le schede vengono verificate con l’ausilio di un controllo ottico automatico o controllo visivo tramite microscopio.
Protezione delle aree di lavorazione da cariche elettrostatiche (ESD)
Tutte le aree di lavorazione interne ad IVI sono predisposte con elementi ed attrezzature atti a prevenire la formazione di cariche elettrostatiche (ESD). Il pavimento aziendale nelle aree di lavorazione è di tipo statico dissipativo.Le stazioni di lavoro sono attrezzate con sistemi di protezione da cariche elettrostatiche, con operatori dotati di braccialetto e abbigliamento ESD, con banco provvisto di tappetino antistatico con collegamento a terra.Le attrezzature di handling per schede/componenti (carrelli e casse) sono realizzati in materiale adatto a prevenire la formazione di cariche elettrostatiche. Tutti gli operatori sono addestrati e a conoscenza delle norme da seguire per evitare la formazione di cariche ESD che potrebbe danneggiare componenti e/o schede.
Gestione delle “Non Conformità” interne all’azienda
Durante le fasi di lavorazione e test, potrebbe avvenire che schede/prodotti che IVI sta lavorando possano risultare “Non conformi”. Per la gestione di tali “non conformità” IVI ha predisposto una area, chiaramente contraddistinta come area “NON CONFORME” dove vengono isolati tutti quei prodotti che per poter essere comunque avanzati in produzione e/o spediti necessitano di una riparazione.